Progetto Tradizione ed Eredità Ancora per il Futuro ANCHOR
Il Partenariato
ll progetto ANCHOR copre le aree di:
- 1 GAL italiano: GAL Alto Casertano;
- 3 GAL polacchi: GAL Zalew Zegrzynski, GAL Aktywni Razem e GAL Wspolny Trakt.
Tutte le aree dei GAL polacchi appartengono alla regione di Mazowieckie (Mazovia).
Le attività del GAL Zalew Zegrzynski coprono un’area nel centro di Mazovia, confinante con la capitale del nord della Polonia, Varsavia. La superficie di questa zona è 733 km2. Amministrativamente è diviso in 7 comuni che sono: Jablonna, Nieporet, Serock, Wieliszew (tutti appartenenti alla Legionowo County), Dabrowka, Radzymin (appartenenti a Wolomin County) e Somianka (appartenente al Wyszkow County). Ci sono 2 importanti città nella zona dei GAL: Radzymin e Serock. La popolazione della zona del GAL Zalew Zegrzynski è di 94,729.
Il territorio del GAL Zalew Zegrzynski occupa una parte dell’area metropolitana di Varsavia ed è attraversato dalla ferrovia Varsavia – Danzica; è scalo dell’aeroporto di Modlin. Situato nella congiunzione dei principali fiumi polacchi (Wisla, Narew e Bug) esso mantiene allo stesso tempo un significativo valore naturale. Insolita per la Polonia centrale è l’alta percentuale di acque interne che insieme alla percentuale di alta presenza di foresta nella sua area formano la loro più grande attrattiva. La Presenza del bacino idrico di Zegrzynski, un lago artificiale creato dalla diga Debe sul fiume Narew, rappresenta una caratteristica importante della zona, sia da un punto di vista turistico che economico.
L’importanza ed il valore dato all’ambiente del GAL è confermato attraverso la copertura significativa di una parte di esso (57%), dai sistemi nazionali ed europei del paesaggio e dai sistemi di protezione della natura, tra cui Natura 2000 e l’istituzione di 10 riserve naturali.
Area coperta dalle attività del GAL Zalew Zegrzynski
ll GAL Aktywni Razem copre 11 comuni del nord-ovest della Mazovia: Brudzeń Duzy, Gabin, Gostynin (rurale), città di Gostynin, Ilow, Lack, Nowy Duninow, Pacyna, Sanniki, Slubice, Szczawin Koscielny. Essi comprendono 2 città: Gostynin e Gabin. L’area appartiene a 3 contee (Powiat): Plock, Gostynin e Sochaczew. La superficie totale coperta dalle attività dei GAL è 1386 km2.
Il territorio del GAL Aktywni Razem si trova relativamente vicino agli agglomerati di Varsavia e Lodz (distanza media di 100 km) e in prossimità di Plock, che è un centro sub-regionale (3° città più grande della Mazovia). I terreni relativamente poveri e l’insufficienza idrica crescente non supportano lo sviluppo del settore agricolo, che svolge il ruolo più importante solo nella parte meridionale della zona. La valle del Wisla, principale fiume polacco, ha un notevole valore naturale e turistico. Il fiume nella sua parte orientale ha mantenuto il suo carattere naturale con numerosi isolotti che costituiscono habitat per molte specie di flora e fauna, uccelli acquatici in particolare. Esso è protetto attraverso il sistema Natura 2000. Nella parte occidentale della valle Wisla è stato trasformato in lago artificiale, il Wloclawskie Lake, un ambiente molto attraente per gli amanti degli sport acquatici e, ancora, per numerose specie animali. La parte occidentale dell’area del GAL è l’unica nel centro della zona dei laghi della Polonia con il paesaggio più diversificato della Polonia e con un’alta percentuale di foreste.
Area coperta dalle attività del GAL Aktywni Razem
Le attività del GAL Wspolny Trakt coprono un’area nel sud della Mazovia appartenente al Distretto di Radom. La sua superficie totale è di 596 km². Amministrativamente l’area è divisa in 4 comuni che sono: Iłża, Kowala, Skaryszew e Wierzbica. Essi comprendono 2 città: Iłża e Skaryszew. La popolazione del GAL, area Wspolny è di 51,444.
L’area del GAL Wspolny Trakt corrisponde alla zona sud della città di Radom (2° alla Mazovia). Essa è attraversata da importanti vie di trasporto essendo situato nei pressi della strada internazionale n° 7, strada statale n° 9 e vicino la ferrovia Varsavia-Cracovia. E’ il più agricolo dei 3 GAL della Mazovia – partner del progetto. L’area ha poche e povere risorse idriche ed un basso indice di copertura forestale. Rappresenta un luogo di attrazione turistico poiché le sue infrastrutture sono tra le più sviluppate. La zona ha alcune risorse minerali come il calcare, la sabbia, il fosforite e la torba.
Area coperta dalle attività del GAL Wspolny Trakt